Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Petrarca e la Milano dei Visconti. L’invenzione dell’Umanesimo

31 ottobre 2019 @ 15:00 - 16:30

L’ultimo incontro del mese si terrà il 31 ottobre con una conferenza che vedrà la partecipazione di due relatori, ROBERTO GARIBOLDI e MASSIMO DE RIGO, che racconteranno Petrarca e la Milano dei Visconti. L’invenzione dell’Umanesimo, con letture recitate e un commento musicale. Verrà illustrata la lunga presenza del Poeta a Milano e la storia di Villa Linterno (Infernum), l’abitazione milanese del Petrarca.

Massimo de Rigo è ricercatore e studioso delle origini, in particolare dell’esegesi storica e dell’arte medievale. Graphic designer e artista in diverse tecniche pittoriche, presidente del CSA Petrarca Onlus, associazione fondata per difendere la memoria di Petrarca a Milano, è anche studioso dei pellegrinaggi medievali, per cui ha realizzato saggi mostre e convegni.

Roberto Gariboldi è archivista della Certosa di Garegnano, giornalista, ricercatore storico e autore di pubblicazioni storico-artistiche, con particolare riguardo sulla Certosa di Milano e su Francesco Petrarca; è responsabile dell’Associazione Amici della Certosa e vicepresidente del CSA Petrarca.

Dettagli

Data:
31 ottobre 2019
Ora:
15:00 - 16:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:

Organizzatore

UNITER
Telefono:
02 27019311
Email:
uniter@uniter-arese.it
Sito web:
www.uniter-arese.it

Altro

Documenti Allegati

Luogo

AUDITORIUM A. MORO
Viale Varzi, 31
Arese, Milano 20020 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02935271
Sito web: